Hanno diverse cause

Buonasera Dottore, Le scrivo per un problema: le occhiaie.... C'è qualcosa che può attenuarle? c'è qualche prodotto (a base di che cosa? a base di quali "princìpi/sostanze") che può aiutare (farle scomparire non credo sia possibile... i miracoli non esistono! purtroppo...) Esistono anche rimedi "naturali" (ho anche letto che mettere fette di cetriolo sugli occhi potrebbe aiutare!!)? c'è qualcosa di vero in queste dicerìe?La ringrazio tantissimo per la cortesissima attenzione e per l'aiuto che dà a tutti noi.....Spero di sentirLa presto......
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Le occhiaie, caratterizzate da una cattiva microcircolazione nei tessuti sottili sotto l'occhio possono avere diverse cause che solo un Dermatologo con un'anamnesi accurata può determinare. Molto spesso il fai da te rischia di farle spendere soldi inutilmente. In linea di massima le forme lievi trovano beneficio da creme specifiche vasoprotettrici e a base di acido jaluronico, nelle forme più gravi esistono interventi sia laser che chirurgici in grado di attenuarle. Comunque solo un medico può aiutarla.

Risposto il: 09 Agosto 2012