Hashimoto e cellulite: bandire ogni tipo di crema

Buona sera, sono affetta dal morbo di hashimoto. Al momento non assume nessun farmaco.L'endocrinologo che mi ha in cura mi ha sconsigliato di usare creme anticellulite tipo Somatoline.Vorrei sapere se in commercio ci sono delle creme che si possono usare anche con questa malattia e se non potesse farmi il nome se potesse anche solo dirmi quali componenti non devono essere presenti nelle creme che potrei usare.Ringrazio e porgo cordiali saluti
Risposta del medico

Hanno fatto bene a sconsigliarle tale crema. Bisogna assolutamente evitare le creme anticellulite poichè tutte, di solito, contengono sostanze a base di iodio o tiroxina e derivati, che non soltanto risultano dannosi a persone come lei, che è affetta da tiroidite di hashimoto, verosimilmente in eutiroidismo, cioè con corretta e normale funzionalità degli ormoni tiroidei, ma a chiunque, anche a chi non risultasse già avere una patologia alla tiroide. Tali sostanze, infatti, che sono tutte a base di iodio o simili, inevitabilmente vanno a danneggiare la ghiandola tiroidea.

Risposto il: 18 Aprile 2012