HBsAb espressione di vaccinazione per HBV

Egregi Dottori,recentemente è stata diagnosticata ad un amico Epatite B acuta. Visto che fino ad 1 mese fa ho condiviso con lui alcuni momenti di vita sportiva e giornaliera (cene etc) ed essendo un pò ansioso, ho fatto le analisi del sangue suggerite dal mio medico con i seguenti risultati:TRANSAMINASI AST : 16 U/LTRANSAMINASI ALT : 14 U/LHBsAg – Antigene s : NEGATIVOHBsAB – Anticorpi anti s : 16 UI/LHCVAb - NEGATIVOHo trovato inoltre un vecchio libretto delle vaccinazioni, in cui vi è la data della prima vaccinazione antiepatite B nel '90, ma non vedo traccia delle altre essendoci solo un promemoria, indi non ricordo se ho fatto il ciclo intero o solo la prima.Le mie domande sono le seguenti:1. essendoci un "periodo finestra" per la comparsa del HBSAg positivo , c'è qualche rischio o la presenza degli anticorpi lo esclude?2. Suggerite altre analisi?3. essendo passati piu di 15 anni, il valore di HBsAB 16UI/L richiede eventulamente un richiamo (ammesso che abbia eseguito il ciclo)?4. Essendo donatore AVIS ho notato che su un referto di 1 anno fa il valore di HBsAB era di 5 (senza unità di misura), come mai ora risulta 16 UI/L?Vi ringrazio anticipatamente per la Vs attenzione.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La presenza di anticorpi anti-HBs esclude che abbia avuto una recente infezione da virus B o che si trovi in una fase "finestra". Non suggeriamo ulteriori analisi. Il valore di HBsAB 16UI/L non richiede un richiamo vaccinale. Il valore di anti-HBs è suscettibile di variazioni nel tempo senza che ciò abbia un significato clinico rilevante.
Risposto il: 04 Maggio 2009