positività per HBsAb non indica infeziolne in atto di HBV

Ho donato il sangue il 25-3-2009 e di routine sono stato sottoposto alle prescritte analisi, purtroppo per problemi burocratici i risultati delle analisi mi sono stati consegnati il giorno 7-5-2009. Premettendo che faccio attività fisica e che tuttgli gli altri valori compresi transaminasi ed ematocrito sono ottimi i valori degli anticopri per i virus epatici risultavano i seguenti : HBsAg NEGATIVO HBsAb NEGATIVO HCV Ab NEGATIVOHBeAg NEGATIVO HBsAb POSITIVO TITOLO 1000 mlU/mLHBcAb POSITIVO.C'è stato un errore da parte del centro analisi e pertanto conviene ripeterle, oppure nn mi devo preoccupare? Ho letto che è possibile che io abbia contratto il virus B e lo abbia risolto, ma nn riesco a capire in quale modo lo abbia potuto contrarre, visto che seguo una vita abbastanza rigorosa. E' possibile che la reazione all'antigene sia stata causata dall'assunzione, avvenuta circa 8 gg prima della donazione, di un farmaco contenente paracetamolo mg 500, difenidramina cloridrato mg 25 (ActiDue)?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Sembrerebbe che ci sia stato un errore da parte del centro analisi, in qunati il test HBsAb appare una volta negativo ed una volta positivo. Tuttavia ciò non ha riulevanza clinica poichè se positivo indica solo che è presente una protezione immunitaria nei confronti del virus B frutto di un pregresso contatto col virus da cui è guarito. Pertanto non conviene ripeterle. Ci sono molte modalità di acquisizione dell'infezione da virus B senza che lrei se ne sia potuto accorgere (siringhe non monouso, dentista, manucure, pedicure, piccola chirurgia, etc) soprattutto se avvenute prima degli anni '80. Non è possibile che la positività del test HBsAb sia stata causata dall'assunzione di un farmaco contenente paracetamolo mg 500, difenidramina cloridrato mg 25 (ActiDue).
Risposto il: 10 Maggio 2009