HBsAg assente indica non infezione in atto di epatite HBV

Buona sera . Avrei bisogno di un chiarimento circa il risultato delle seguenti analisi. Hav IgG : assenti.Hav IgM : assenti HBeAg : essente HBeAB : assenti HBcAb IgG: presenti HBsAg : assente Il valore presente indica che il soggetto ha un'epatite B cronica ? Il fegato è sato leso dal Virus ? Si può può trasmettere ? Bisogna fare delle cure ? Controlli periodici ? Grazie e buon lavoro.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
No. La presenza isolata di positività per HBcAb in assenza di HBsAg positività indica solo un pregresso contatto col virus B in pèassato e dal quale è guarito. Sarebbe comunque utile conoscere anche il risultato del test HBsAb che non figura tra quelli riportati. Non deve fare alcunba cura nè controlli periodici nè è contagioso.
Risposto il: 07 Febbraio 2009