HBV a bassa carica virale

Buonaseramio marito è risultato positivo all'epatite B alcuni anni fa, diagnosi trovata casualmente con un esame del sangue di routine. Il nostro medico gli ha detto di fare solo dei controlli annuali tra cui la ricerca dell'antigene di superficie virus epatite B risultata positiva sia l'anno scorso che quest'anno e con la ricerca DNA metodo Real Time valore che l'anno scorso era di 165 e quest'anno di 56volevo sapere se effettivamente non occorre seguire nessuna cura aldilà dei controlli o se sarebbe meglio fare una biopsia o qualcos'altrograzie mille
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il valore di carica virale del virus B che riporta è estremamente basso e, in assenza di alterazioni delle aminotransferasi o di segni di danno epatico, non comporta altro che periodici controlli clinici, come le è stato già consigliato.
Risposto il: 31 Luglio 2009