HBV e periodicità di controlli

Buongiorno,sono portatore di epatite B, per anni ho avuto valori di transaminasi normali e HBV dna al di sotto della soglia di sensibilità.Nell'ultima analisi che ho fatto sono risultati questi valori:AST 37 U.I./L (0-35)ALT 62 U.I./L (0-45)HBV DNA: Presente al di sotto della soglia di sensibilità (Metodica RealTime, sensibilità 20 U.I./Ml)Dalle analisi precedenti a queste risultava inoltre che non avevo sviluppato gli anticorpi specifici.Alla luce di questi dati, mi devo preoccupare? Le alterazioni delle transaminasi, soprattutto se così basse, sono imputabili anche a fattori esterni all'epatite?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Dai risultait che riporta nella domanda non mi sembra che si debba preoccupare più del solito. Infatti l'aspetto importante è determinato dal fatoto che la carica virale di HBV si trova ancora al di sotto della soglia di sensibilità del metodo di rilevazione. E' infatti possibile che le alterazioni delle transaminasi, soprattutto quando sono così basse, possono essere determinate anche ad fattori esterni all'epatite (alcol, obesità, fattori interocrrenti) e vanno ripetute con periodicità assieme ad HBV-DNA (ogni 3 mesi).
Risposto il: 11 Ottobre 2009