solo controlli clinici per il portatore asintomatico di hbv

Buongiorno, vorrei sottoporre gli esiti dei miei esami in merito all'epatite b: nel luglio 2009 dagli esami del sangue si rileva: virus epatite b (HBV) ANTIGENE HBsAg ------ positivo ast ----- 18 U/L alt ------ 25 U/L gamma gt ---16 U/L dopo aver ritirato gli esami di approfondimento prescritti dal reparto infettivi degli ospedali di bergamo oggi ho ritirato i seguenti referti: ast ----- 14 U/L alt ------ 22 U/L EPATITE B, DIAGNOSI SIEROLOGICA Ricerca HBsAb (Metodo Chemiluminescenza) INFERIORE a 10 mUI/ml Ricerca HBeAg (Metodo Chemiluminescenza) NEGATIVO Ricerca HBeAb (Metodo Chemiluminescenza) NEGATIVO EPATITE B, RICERCA GENOMA HBV-DNA (PCR Real Time) INFERIORE a 196 Copie/ml HBV-DNA (PCR Real Time) INFERIORE a 35 U.I./ml SPAZIO Nota: Dal 4 settembre 2009 la ricerca quantitativa di HBV-DNA e' eseguita mediante PCR Real-Time. Il metodo ha un limite di rilevazione di 196 copie/ml (35 U.I./ml) con un range compreso tra 196 e 100.000.000 copie/ml. EPATITE DELTA, RICERCA ANTICORPI Ricerca HDVAb (Metodo ELISA) NEGATIVO Potete darmi un'interpretazione agli esami svolti? Vi ringrazio moltissimo per la Vs. disponibilità. Spero di ricevere presto Vs. notizie. Andrea
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Dai dati che riporta sembra si possa trattare di un portatore asintomatico. E' presente HBsAg ma non vi è replica del virus nel sangue. Si tratta quindi di una condizione che richiede solo periodici controlli clinici.
Risposto il: 09 Ottobre 2009