Hcc terrorizzato

Buongiorno sono un uomo di 49 anni dal 2006 affetto da cirrosi epatica controlli ogni 6 mesi tutto ok fino all'ultima ecografia. Questo il responso...in più AFP alta. Sono in attesa del risultato della RSM. ma so già che sarà una cosa brutta. Secondo lei è curabile. Grazie infinite. Controllo in nota cirrosi epatica. Confronto con precedenti indagini all'odierno controllo il fegato mostra sempre dimensioni ridotte specialmente in corrispondenza dei settori di sinistra con aspetto bozzoluto ed ecostruttura diffusamente disomogenea, in corrispondenza del 5º segmento è attualmente apprezzabile area ipoecogena similnodulare di circa 1,5cm. Microcisti semplice in corrispondenza del 6º segmento. Colcistico a pareti non ispessite contenente multipli piccoli calcoli mobili nei decubito, non evidenti vegetazione. Vie biliari non dilatate. Tronco portale apparentemente previo con calibro massimo di circa 1,3cm. Non evidenti tumefazioni patologiche della loggia pancreatica. Splenomegalia con diametro bipolare di circa 14,5cm struttura omogenea. Reni in sede, morfostrutturalmente normale ove si eccetuino alcune cisti corticali e parapieliche a sinistra, la maggiore esotica di circa 2,5cm, invariata. Non lesioni focali solide, no calcoli né idronefrosi. No versamento addominale. Esami sangue: INR 1,13 P.T 75 Emoglobina glicata 6 (hba1c) Emoglobina glicata 42 (hba1c ifcc) Globuli rossi 6,26 Creatininemia 0,81 Bilirubina tot. 0,59 AST 26 ALT 27 Gamma Gt 32 Fosfatasi 98 Trigliceridi 565 Colesterolo 189 Cdl 27 Sodiemia 143 Potassiemia 4,9 Proteine totali 7,2 Albumina 61,20% Alfa1 3,70 Alfa 2 9.10 Beta 1 6,20 Beta 2 5,30 Gamma globuline 14,50 AFP 171,4 Dottore la ringrazio e mi perdoni per il disturbo.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile Signore il fegato piccolo evidenzia una cirrosi epatica di vecchia data. Il nodulo al V segmento con AFP alta (quanto?) fa ritenere verosimile un epatocarcinoma. L'HCC è trattabile con radiofrequenza che lo distrugge quasi completamente, ma il suo fegato è destinato a manifestare altri noduli ( la causa della cirrosi è virus B o C o alcolismo?), per questo è importante contattare un centro trapianti per iniziare il percorso verso questo obiettivo. Visto che vive in lombardia può rivolgersi al centro di Bergamo, al Niguarda , al Policlinico o al centro Tumori di milano. Cari saluti Gerunda

Risposto il: 07 Luglio 2020