Hcv

Salve dottori. Sono una ragazza di 23 anni e vorrei parlarvi di un dubbio e un incubo che mi porto dentro da tanto tempo. Nel 2016 durante la gravidanza feci vari analisi, tra cui quello dell'epatite c, il quale risultai positiva. Panico! Ovviamente feci sottoporre anche al piccolo all'esame del sangue HCV RNA. Il risultato fu negativo. Dopo un po' di tempo rifeci le analisi degli anticorpi antihcv, anche a me il risultato questa volta è negativo. A distanza di qualche anno notai dei sintomi simili a quelli del virus c. Così ne parlai col mio medico di base e lui per rassicurarmi mi prescrisse nuovamente le analisi antiHCV e in più un ecografia all'addome superiore. Risultato delle analisi ancora una volta negativo e dall'ecografia non vi fu alcuna anomalia; tutto risultò nella norma. Ora sono passati 2 anni ma io riscontro ancora dei sintomi che mi portano a pensare che io realmente sia affetta da questo brutto virus. Sto vivendo un incubo. Non so più cosa pensare e ho paura di non "farcela" oppure che possa avere un cancro al fegato. Secondo voi sono affetta dall'epatite c?

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile Signorina lei ha avuto una gravidanza a 19 anni e a quell'epoca risultò positiva all'HCV RNA e nessuno le disse cosa fare per guarire dalla infezione? come è possibile? Poi ha rifatto le analisi è l'HCV RNA spontaneamente si è negativizzato. Anche questo mi sembra difficile anche se non impossibile. Ha dosato gli anticorpi anti HCV? SE sono positivi con l'HCV RNA negativo vuol dire che ha avuto l'infezione ma al momento il virus non è presente o non dosabile. In ogni modo si rivolga ad un epatologo per capire bene la sua situazione perchè la malattia può riattivarsi. La presenza di disturbi sono in genere legati a quella che si chiama dispepsia e quindi legata più ad una disfunzione della produzione di beile e quindi con alterazioni della digrastione e non legata alla malattia da virus C. Quindi si faccia vedere da un epatologo per tranquillità. Cari saluti Giorgio Gerunda

Risposto il: 13 Agosto 2020