HCV e colecistectomia

Gentile dottore sono reduce da operazione di colecistectomia + ERCP intraoperatoria di bonifica della vbp.Risulta dagli accertamenti preoperatori del 15/04/2009 una positività agli anti-hcv (sono in ATTESA dei risultati dell'HCV-RNA).Premetto che a Gennaio 2009 vengo ricoverato tramite pronto soccorso per una calcolosi colecisto-coledocica in esiti di screzio pancreatico(dai vari esami in ricovero però non risultava nessuna positività all'hcv).Per completare il quadro gli esami di laboratorio al giorno delle dimissioni(29/01/09)evidenziano valori dei:P-AST (GOT):67 e GPT :156 GAMMAGT:224.Ripetuti gli esami a distanza di qualche gg.dalle dimissioni(07/02/09) i valori tornano nella norma tranne il GPT:69 e GAMMAGT:192.il gastroenterologo ritiene,grazie alla risonanza magnetica,che evidenzia una calcolosi importante,che queste anomalie ematiche e le colicistiti acute (già presenti in passato con altri episodi) sono figlie dei calcoli "abbondanti".Ho 35 anni è ho sempre avuto uno stile di vita "sano" mai fumato,bevuto,faccio un lavoro dinamico e pratico sport.Vengo alle domande:la calcolosi può provocare danni epatici favorendo infezioni che portano a questi scompensi ematici o addirittura epatiti?Il fatto che sono positivo agli anti-hcv indica un'infezione definitiva al virus o posso sperare in un falsa positività?Grazie,e scusi per la ricchezza di elementi ma spero la possano aiutare...
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La calcolosi della colecisti non può provocare danni epatici favorendo infezioni da virus epatitici.. Il fatto che sia positivo agli anti-hcv non indica necessariamente un'infezione definitiva al virus HCV ma potrebbe signifiacre, oltre che una falsa positività, anche l'esito di un incontro col virus C avvenuto in passato e da cui è guarito.
Risposto il: 03 Luglio 2009