HCV e HCVRNA

L'esame per anti-epatite c (HCV) risulta positivo mentre l'esame hcv-rna (p.c.r.) risulta negativo, qual è la differenza e il motivo? grazie!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il primo test che menziona riguarda eslusivamente la ricerca di proteine, prodotte dall’organismo, dette anticorpi ed indirizzate verso un particolare agente esterno. Tuttavai esse possono essere presenti sia in assenza che in presenza del virus C. Pertanto vi è la necessità di effettuare un ulteriori esame (HCV-RNA) che ci permette di poter verificare la presenza o meno di virus C circolante. IL test HCV-RNA dovrà poi essere di tipo “qualitativo”.
Risposto il: 05 Luglio 2006