HCV-RNA negativo

Salve,dottore chiedo gentilmente questo: test anti hcv positivo ; ribatest solo c22c positivo ++++ ; HCV-RNA NEGATIVO; VALORI DEL Sangue TUTTI NORMALI ; ECOGRAFIA ADDOME SUP. TUTTO NELLA NORMA; HO INIZIATO A FARE IL PRIMO TEST CIRCA 2 MESI FA PERCHE HO ASSISTITO UN SIGNORE CON CIRROSI MA NON MI SONO PUNTO (sono operatore assistenziale) SE NON é STATO QUESTO L EVENTO CHE MI HA CONTAGIATO TORNO AL PASSATO (15 anni fa) QUANDO MI SONO PUNTO CON UNA SIRINGA INFETTA DA TOSS. DIP. OPPURE ALTRI FATTORI QUALI UN TATUAGGIO ECC..Dottore i dubbi che mi assalgono come lei potrà ben capire sono tanti . per questo chiedo un suo parere . Posso rinfettarmi di Epatite c se dovessi venirne a contatto nuovamente? devono fare i test mia moglie e mio figlio? se volessi applicare una Terapia a mie spese si eliminerebbe del tutto il virus? ho una epatite acuta? eliminare il bicchiere di vino a tavola lo sport lo stress ecc..? potrei essere ad un inizio di contagio? da premettere che non bevo non faccio uso di altre sostanze non ho alcun sintomo. come comportarmi in famiglia la saliva puo essere elemento di contagio? sono cosciente che molte di queste cose sono al vaglio di una ricerca ma mi chiedo che percentuale ho di sviluppare la malattia e da quel momento a cosa vado incontro? ritiene che dovrò effettuare altri esami che non ho eseguito . Nel vostro centro é possibbile eseguire esami in giornata? Dottore mi scusi se mi sono un po prolungato ma sicuro di una vostra risposta ringrazio anticipatamente. Distinti saluti

Massimo
Risposta del medico
Dr. Guido Carminati
Specialista in Dermatologia e venereologia
Attualmente non vi sono problemi e la negatività dell'attività virale è un fattoi positivo. Andrebeb specificata la sensibilità del metodo per essere sicuri che la quantità non è stata rilevata perchè efefttivamente scarsa. Se le cose stanno così non ha da temere. Ricontrolli a distanza il dato e non si preoccupi. Al Cardarelli è certamente possibile effettaure i test presso il laboratorio. Faccia per il resto uan vita normale
Risposto il: 26 Aprile 2005