HDL

Cos'è il Colesterolo HDL e da cosa è causato se è superiore alla norma prevista? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il colesterolo HDL è quella frazione del colesterolo totale che viene chiamata “colesterolo buono”, in quanto protegge l’organismo da malattie. Esso infatti esercita una azione di “pulizia” all’interno dei vasi sanguigni. Un suo aumento al di sopra dei valori di norma può essere espressione di: a) fattori genetici; b) una intensa attività sportiva; 3) un uso (moderato) di bevande alcoliche.
Risposto il: 01 Agosto 2005