Valori corretti di colesterolo HDL

Buongiorno, ho 45 anni e sono un pilota di professione. Ci sottoponiamo regolarmente ogni anno a controlli medici presso un istituto di medicina legale aeronautico. L'anno scorso avevo i seguenti valori: colesterolo totale 184, LDL 123, HDL 43 e trigliceridi 92. Quest'anno i valori sono: colesterolo totale 163, LDL 105, HDL 38 e trigliceridi 100.
Vorrei gentilmente chiederVi: ho letto che i valori di HDL inferiori a 60 sono indice di rischio cardiovascolare. È vero? Anche nel mio caso? Se si, sapreste consigliarmi cosa fare per far aumentare tale valore? Grazie molte per la risposta

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, in passato si dava molta importanza ai valori dell'HDL colesterolo. Oggi è molto importante considerare il colesterolo totale e l'LDL colesterolo. Infatti le lipoproteine a basso peso molecolare sono quelle che possono depositarsi tra le cellule endoteliali, specialmente se è presente un processo di infiammazione. I suoi valori sono leggermente superiori alla norma, sarà utile comunque verificare se appunto vi è infiammazione mediante la ricerca della VES e della Proteina C reattiva.
Abbia uno stile di vita facendo attenzione al cibo, facendo un'attività tenendo allenati i muscoli, non fumi e viva quanto più è possibile all'aria aperta ed in buona compagnia. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 12 Maggio 2017