Helicobacter pylori positivo

Sono una donna di 55 anni, 7 anni fa ho fatto gastroscopia che ha evidenziato piccola ernia iatale ,reflusso gastroesofageo ed Helicobacter Pylori positivo. Ho fatto cura con antibiotici associati e pantoprazolo, ma l'H. P. e' rimasto positivo. Dopo 7 anni in cui ho alternato periodi di cura con inibitori p.p.,ho fatto ricerca sulle feci, H.P. ancora positivo. Che devo fare? Sono destinata a conviverci? Potrebbe causarmi ulcera o altro? Vi ringrazio anticipatamente

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Vi sono diversi tipi di trattamento per eradicare l'Helicobacter. Se un tentativo é fallito vi sono altre possibilitá di eradicare il germe, scegliendo con cura quali antibiotici utilizzare in alternativa a quelli che non hanno funzionato. Che poi i suoi disturbi dipendano solo o principalmente dall'Helicobacter é un altro discorso,tutto da approfondire

Risposto il: 20 Novembre 2018