Potrebbe essere un colon irritabile

Nel 2001 ho iniziato ad avere tutto il giorno pancia gonfia, dolori addominali, nausea, ecc. e trovavo a fatica cibi che non mi dessero fastidio. Dopo 2 anni e mezzo ho fatto il test per helicobacter pylori (positivo ed eradicato) e intolleranza al lattosio (risulta negativa, ma con i miei sintomi mi è stato detto che è positivo). Ho eseguito2 gastroscopie (2003 e 2008) in cui si evidenzia esofagite e gastrite cronica. Elenco i miei sintomi attuali poiché la mia situazione non è cambiata (né con i farmaci appropriati, erboristeria, né con supporto psicologico –certamente lo stress acutizza una situazione debole, ma in questo caso non credo sia la causa): gonfiore e dolore addominale, stipsi alternata a feci molli, molta nausea, bruciore di stomaco (problemi sia a stomaco vuoto che dopo mangiato). Problemi extra intestinali: estrema stanchezza (e sono molto sportiva), difficoltà di concentrazione, ciclo irregolare, asma, senso di vertigini, follicolite e prurito, caduta anomala di capelli. Gli ultimi esami del sangue sono buoni (più tendenti al valore minimo che massimo). Sono stata seguita da una nutrizionista e il mio peso (data la struttura fisica e muscolare) va bene. Ho dolori anche quando mangio in bianco e per questo una collega farmacista aveva ipotizzato celiachia. Cosa mi consiglia di fare? Sento molti pareri discordanti, e continuo a non stare bene. Grazie mille per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
I suoi sintomi sembrano più da colon irritabile ma ci vorrebbe una visita più accurata che in questo contesto non è possibile; per la celiachia potrebbe iniziare ad eseguire i controlli ematologici e poi continuare in base ai risultati.
Risposto il: 01 Dicembre 2011