Herpes

Cercherò di essere brevissimo. Ho avuto un rapporto vaginale con una ragazza che stavo frequentando, senza preservativo (prende la pillola da poco, non vede nessun altro, appena fatti esami vari per poter prendere la pillola; io periodicamente faccio test hiv). Dopo l'ultima volta (lunedì 27.9, fino a mercoledì 29.9 compreso) avverto dolore, bruciore ad urinare ma non sempre, e non nell'eiaculazione. II Dolore è proprio nella parte finale, a metà glande, che si presenta leggermente arrossato in punta. Ma giovedì 30.9 è tutto passato. La ragazza non ha accusato alcun Sintomo. Venerdì 1.10 ho rapporto con altra ragazza, mia ex fidanzata, senza preservativo (mannaggia) ma senza eiaculazione, in vasca da bagno... Allora da lunedì 4.10 quest'ultima accusa bruciore e dolore, con vescicole e xantorrea!!! Visitata, la ginecologa ha ipotizzato o vaginite o Herpes!!! esiti analitici fra qualche giorno.
Lei che ne pensa?? Possibile che io abbia preso qualcosa ha soggetto che non presenti alcun sintomo? E che io l'abbia quindi passato a terzi e che si tratti di Herpes (avendo io solo quel sintomo: uretrite, non sempre, per soli 3 gg)?? Soprattutto sono preoccupato per la ragazza: potrebbe trattarsi di una banale irritazione, magari neppure dovuta a contatto sessuale? Infine: visto che ci sono varie malattie ASINTOMATICHE, lei consiglierebbe cmq. (a chiunque) di fare analisi per verificare se si hanno determinate malattie? (Se vero che si possono avere senza saperlo!). Chiedo scusa per la lunghezza e complicatezza forse del caso, ringrazio anticipatamente se potesse rispondermi. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ impossibile dire se si possa trattare di herpes o di altro, non avendo una visione diretta delle lesioni. Nel suo caso i sintomi sono quelli di una uretrite, che può essere provocata da germi che a volte possono anche essere asintomatici. Prima di pensare all’Herpes comunque eseguirei dei tamponi uretrali per la ricerca di germi quali Clamidia, Micoplasma e Gonococco, sia a lei che alla sua partner.
Risposto il: 18 Ottobre 2004