Herpes virus

Buon pomeriggio volevo risolvere un dubbio riguardo delle analisi del sangue effettuate. Ho fatto un primo prelievo del sangue a fine novembre i cui risultati sono i seguenti: Herpes simplex virus 1/2 Abs igg <0.5 ( negativo per i valori di riferimento) Herpes simplex virus 1/2 abs igM 0.9 ( valore dubbio per i valori di riferimento, 0.9-1,1dubbio) un secondo prelievo a fine marzo Herpes simplex virus 1/2 abs IgG < 0.5 ( NEGATIVO) Herpes simplex virus 1/2 abs igM 1.7 ( POSITIVO per i valori di riferimento >1,1) un terzo prelievo a metà maggio Herpes simplex virus 1/2 Abs igG <0.5 ( NEGATIVO) Herpes simplex virus 1/2 Abs igm 0.8 ( negativo se minore 0.9) vorrei capire il secondo prelievo effettuato a marzo era un falso negativo? se fosse stato vero che avessi contratto l'herpes non ci sarebbe dovuta essere la conversione delle IGG a maggio? Dovrei ripetere le analisi? grazie

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

I test sierologici per l'Herpes virus simplex (labialis o genitalis) non hanno importanza capitale in clinica. Servono solo per stabilire se si assiste ad una sieroconversione in fase acuta di infezione e solo in condizioni particolarissime (esempio manifestazioni al momento del parto, sindromi immuno-depressive). Se non ha problemi particolari non deve ripetere il test, ma valutare se vi sono manifestazioni ricorrenti ed eventuale necessità di trattamento antivirale.

Risposto il: 11 Giugno 2021