Herpes genitale

Salve, Sono una ragazza di vent'anni e sono fidanzata con il mio attuale ragazzo da più di due anni. Il 7 gennaio inizio a stare molto male, febbre e dolori muscolari e vaginali incredibili. Chiedo subito una visita dal mio ginecologo, il quale appena mi visita non ha dubbi: herpes genitale (specifico, non ho mai avuto l'herpes labiale). L'ultimo rapporto l'ho avuto con il mio ragazzo l'1 gennaio (prendo la pillola anticoncezionale e da circa un anno non usiamo più profilattici. Ovviamente sono sempre e solo stata con il mio ragazzo in questi due anni). Risultando strano che dopo due anni si presenti improvvisamente l'herpes (malattia che si trasmette solo tramite rapporti sessuali) , sotto consiglio del mio medico di base, chiedo al mio ragazzo di fare le analisi il quale le fa il 23 gennaio. Oggi arrivano i risultati e risulta negativo sia all'HSV1 che all'HSV2. A questo punto non riesco assolutamente a spiegarmi come io l'abbia contratto, considerando che i medici alla quale mi sono rivolta, mi hanno più volte detto che questo virus non può rimanere latente per anni ma si manifesta sempre dopo circa 7-10 giorni dal contagio. Chiedo umilmente chiarimenti in merito perché veramente il fatto di non capire come sia possibile che io l'abbia contratto improvvisamente, mi fa uscire pazza. Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Anche l'herpes genitale come quello labiale, può avere primo contagio completamente silente. Pertanto può darsi che l'abbia contratto prima di conoscere l'attuale compagno . Viene ipotizzato anche un contagio passando attraverso il canale del parto o subito dopo la nascita da una madre portatrice asintomatica.
Risposto il: 04 Febbraio 2019