Herpes palatale

Buon giorno.

Ho una piccola lesione sul palato duro di circa mezzo centimetro e un piccolo puntino a fianco. Entrambi non doloranti e non sanguinanti. Attorno un piccolo alone rosso. Ho fatto una seduta di igiene una settimana fa e sono certa non ci fosse quindi come periodo posso dire con certezza di averla da una settimana. Il mio dermatologo conferma il mio sospetto di herpes palatale poiché sono appena guarita da altri due herpes al labbro e ne sono soggetta. Mi ha detto essere una posizione strana ma dice che ne ha le caratteristiche. Non ho seguito l’evoluzione quindi non so dire se si sia manifestata prima con delle bollicine poi trasformatasi in ulcerazione anche se il puntino rosso a fianco mi fa pensare a una possibile ex bollicina poi trasformata in piccolissima ulcerazione.

Ora attenderò l’evoluzione vorrei solo chiedere se esistono tumori che possono avere queste caratteristiche e se l’attesa dell’evoluzione non sia una perdita di tempo. Il mio dermatologo dice che le lesioni cancerose hanno forme riconoscibili e di norma non l’alone infiammatorio. Ma quando si parla di diagnosi tempestiva per i tumori orali di quanto tempo si parla dalla comparsa dell’ulcerazione? Può essere già in corso senza essere visibile? Oppure quando si manifesta la lesione si può attendere l’evoluzione tranquillamente? Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

SE ILSUO DERMATOLOGO HA ESCLUSO TRATTARSI DI UNA LESIONE SIMILCANCEROSA SI FIDI DI LUI. PROBABILMENTE DI TRATTA DI LOCALIZZAZIONE HERPETICA CHE RISOLVERA' NEL GIRO DI 7 - 10 GG. BUONA SERATA CORRADO QUADRINI

Risposto il: 03 Maggio 2018