Herpes virus

Buongiorno, non so se ho selezionato la giusta area di interesse perchè nessuna di quelle in elenco erano attinenti e per Medicina Interna non so bene cosa si intenda.quindi se ho sbagliato di netto,scusatemi.Io mi rivolgevo a voi per chiedere un consulto a un virologo per un problema recente. da quest'estate mi è comparso un herpes zoster sulla guancia e lo curo sia con crema sia con cure via bocca. Quello che vorrei sapere è cosa devo fare per "espellere" definitivamente il virus perchè il mio medico generico mi ha detto che questo è dentro il mio organismo ancora e si manifesta nel momento in cui le mie difese immunitarie calano e seppur (fortunatamente) l'herpes appaia sporadicamente si estende molto, circa 7cm , e si gonfia notevolemente. Posso fare qualcosa o iniziare una convivenza forzata? grazie infinite per l'assistenza. Buon lavoro a tutti.
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Le chiedo scusa per il notevole ritardo con cui ho risposto. Il suo medico ha ragione, alcuni virus entrano nel nostro organismo e rimangono per tutta la vita e si "fanno vivi" in alcune paticolari circostanze come nelle transitorie o permanti deficit immunitari. Per il suo problema credo che lei debba consultare un reparto ospedaliero o clinica universitaria di malattie infettive per valutare se vi siano nuovi protocolli terapeutici in queste forme recidivanti impegantive sul piano clinico.
Risposto il: 26 Febbraio 2007