Herpes zoster

Buongiorno a tutti, a maggio ho effettuato un controllo dal dermatologo per una macchia sul lato sinistro della schiena di crica 4 cm. Dopo la cura ad oggi luglio non è ancora andata via, pur essendo meno accesa. Il dermatologo mi aveva diagnosticato herpes zoster. Nel dubbio, visto il tempo che è passato, mi sono fatto le analisi del sangue IGG ANTI VARICELLA E IGM. Di seguito i risultati IGG 6.3 U.A VALORI DI RIFERIMENTO POSITIVO se maggiore di 1.2 E IGM 0.3 U.A negativo se minore di 0.8 u.a. Mi chiedo se gli esami confermano che ho avuto il virus di recente oppure i valori di igg fanno riferimento alla varicella che ho avuto 25 anni fa? Ringrazio in anticipo per la risposta e per l'attenzione. Garzie mille e buon lavoro
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna
È possibile che in certe situazioni le lesioni dello zoster durino diverse settimane, sempre però con le caratteristiche delle lesioni attive (vescicolo-crostose). La sierologia spesso non è di nessun aiuto, proprio perché, come nel suo caso, si embrica con quella della varicella di molti anni prima. Riverifichi con lo specialista dermatologo la diagnosi sulla natura della "macchia".
Risposto il: 30 Luglio 2019