Herpes zoster

Salve sono una ragazza di 37 anni, ho avuto uno zoster cefalico interno molto importante nel 2020 causato da una terapia biologica (che ho interrotto) che faccio per l'artrite psoriasica questa mi ha lasciato una nevralgia post herpetica.
Da qualche mese ho ripreso il biologico e mi sono spuntati dolori fortissimi alla spalla destra causandomi problemi nel respiro e dei rigonfiamenti importanti all addome,seno e nella scapola destra. Ho fatto ecomammaria, eco all'addome sottocute e non ci sono masse ma la radiografia ha evidenziato un ispessimento bronchiale diffuso.
Ho fatto anche l esame dello zoster visto che i sintomi erano quelli prurito,bruciore,dolore fortissimo ma è uscito lgg positivo e lgm negativo. L'infettivologo sostiene che sia lo stesso zoster l stesso anche se è negativo e mi chiedo è possibile? Ho paura che questo malessere e ispessimento bronchiale non sono dovuti dallo zoster cosa può essere ? grazie cordiali

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
non sempre gli esami sierologici sono chiaramente dirimenti.
La negatività delle IG G non esclude del tutto la possibilità di un'infezione, vista la clinica e tutti gli altri accertamenti eseguiti.
Penso quindi che sia utile seguire con fiducia le indicazioni del suo medico curante cheha un quadro completo della sua situazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Aprile 2024