Herpes zoster: dopo quanto tempo può ripresentarsi?

Salve. Sono una ragazza di 17 anni. Avevo forti fitte alla testa e non capivo quale fosse il problema ma alla fine mi hanno diagnosticato l'herpes zoster alla testa e all'orecchio. Ho fatto la cura ma quando le croste sono andate via il dolore persisteva, allora il medico mi ha prescritto una terapia post-erpetica.
Il giorno dopo la prescrizione non avevo alcun dolore così ho evitato e non ho iniziato questa terapia. Adesso a distanza di 3 mesi ho di nuovo prurito, fastidio e dolore anche se più lieve nello stesso punto. Può tornare l'herpes zoster in così breve tempo?
Risposta del medico
Gentile ragazza,
purtroppo le infezioni erpetiche non danno immunità e quindi possono recidivare. Penso le possa essere utile ricontattare il suo medico curante non solo per una eventuale terapia, ma anche per valutare il suo sistema immunitario con gli accertamenti che il professionista di fiducia potrà ritenere opportuni.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

Risposto il: 28 Luglio 2016