Prurito dopo Herpes Zoster

Buonasera ho avuto circa due settimane fa un herpes.zoster immediatamente riconosciuto e curato con antivirale. Durante questa prima fase non avevo dolori ma.solo um po'di fastidio. Ora terminata la fase dell'herpes, la zona colpita è molto sensibile ed è sopraggiunto un po'di dolore, fastidioso ma per.fortuna non lancinante, ma soprattutto è apparso tanto prurito che non so più come.controllare. La pelle è in via di guarigione e non sembra irritata, quindi le.chiedo dottore come mai è sopraggiunto dopo e cosa devo fare per avere sollievo ed evitare di grattarmi? Aggiungo che sono affetta da LES da 30 anni ed è un momento di riattivazione della malattia. Grazie

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Lo zoster interessa SEMPRE il decorso di un nervo. Si chiamava fuoco di S. Antonio proprio perchè a volte la nevrite dava dolori brucianti. Più si è giovani e meno forti sono i dolori, tanto che spesso si limitano al solo prurito. Le consiglio di consultare un dermatologo a lei vicino che le saprà consigliare il farmaco adatto per calmare il prurito. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 03 Giugno 2019