Cao doctor! dopo un herpes zoster, un fungo nel

Cao Doctor! dopo un herpes zoster, un fungo nel posto più intimo e il viso rovinato da piccole bollicine, il mio medico mi ha prescritto delle analisi. stamattina sono andata a ritirare il risultato:
Virus Epatite B (HBV) ANTIGENE HBSAG - assente
VIRUS EPATITE B (HBV) Anticorpi HBSAB - 14228.00 UI/L
" " " " ANTIGENE HBEAG - assente
" " " " ANTICORPI HBEAB - assenti
" IMMUNODEF. ACQUISITA (HIV 1-2) ANT - assenti
ANTICORPI ANTI-HAV TOTALI VIRUS EPATITE A (HAV) ANTICORPI IGM - assenti
questo il bel risultato!!! sono molto preoccupata, dovrò vedere un epatologo. ma che svolte avrà la mia vita? e il mio compagno di un tempo, dal quale (ero convinta), mi avesse mischiato il fungo per la prima volta questa estate visto che era stato il primo ad averlo... dovrò comunicargli la bella notizia? Guarirò totalmente? insomma, caro Doctor, non so neanche cosa chiederti perchè mi sento molto ignorante, confusa e anche spaventata. ti prego consigliami e aiutami. grazie per aver letto le lamentele di una: "B". Distinti saluti, Francesca A.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Mi fa piacere dichiararle che, dagli esami che ha riportato nel quesito posto, non ha alcun problema di epatite B. Infatti la positività per anticorpi HBsAb (14228) esclude che ci sia una infezione in atto, anche in considerazione del fatto che l’HBsAg è assente. Quindi, a questo punto, le ipotesi sono due: o ha avuto un contatto in passato col virus dell’epatite B e lo ha superato senza alcun problema, anzi sviluppando una protezione (immunità) duratura nel tempo (espressa proprio da quel valore di HBsAb), oppure è stata vaccinata per l’epatite B e quella che ritrova è appunto la risposta favorevole alla vaccinazione.
Risposto il: 20 Dicembre 2005