Ho 22 anni, in seguito ad un ecocardiogramma e un

Ho 22 anni, in seguito ad un ecocardiogramma e un ecg è risultato un mimino rigurgito mitralico e un lieve prolasso del mitrale posteriore. il medico che mi ha fatto la visita mi ha prescritto dell atenololo, un quarto di compressa. Volevo sapere, ma predere questo farmaco, che ho visto si dà in caso di ipertensione,prendendolo già da adesso, non è che abituerà il mio corpo a combattere la pressione alta, solo col suddetto farmaco? Non ho mai avuto la pressione alta, solo qualche raro caso sono arrivato alla max di 145 ma la minima sempre sotto gli 80;ma di solito sempre tra 110 e 130 di max; assumo inoltre eutirox da 50 mcg che è in parte responsabile di qualche alzamento di pressione nell'ultimo periodo. Se eventualmente mi consiglia di assumero questo farmaco in questa dose, a che ora lo prendo (considerando devo prendere anche eutirox, con che distanza l'uno dall'altro?) e per quanto tempo? avvolte ho delle palpitazioni e un quasi costante cardiopalmo, extrasistole (come se mancasse un battito) e mi sembra di avere un lieve tremore alle mani, dico lieve perchè è quasi impercettibile, però se le distendo le dita tendono a muoversi, e se tengo un foglio in mano non stà affatto fermo ma non è così forte da nn potere bere un bicchiera d' acqua; a cosa può esser dovuto quest altro fenomeno? grazie della disponibilità
Risposta del medico
Paginemediche
Spesso il prolasso mitralico si associa a palpitazioni, per ridurre le quali è efficace un betabloccante ( come l’ atenololo) a basso dosaggio. Non è quindi per l’ ipertensione che le è stato consigliato il farmaco suddetto, ma per i suoi effetti “antiaritmici” e di controllo della frequenza. Se in futuro sviluppasse ipertensione ( ovviamente speriamo di no e quindi attui un corretto stile di vita per prevenirla!), l’ aver assunto in precedenza un betabloccante non ne pregiudicherebbe l’ efficacia antipertensiva ( = per la cura della pressione alta). Una ragione di più per prendere il betabloccante sono i possibili effetti fastidiosi dell’ Eutirox ( che può dare palpitazioni e tremori, ben controllati dal betabloccante)
Risposto il: 22 Luglio 2008