Salve a seguito di un ecocardiogramma ecco cosa mi

Salve a seguito di un ecocardiogramma ecco cosa mi è stato diagnosticato: Insufficienza aortica di grado lieve-moderato con jet eccentrico dieretto verso il lembo anteriore mitralico in valvola aortica verosimilmente bicuspide con cuspide anteriore con rafe mediano. Normali le dimensioni del bulbo aortico e dell aorta ascendente. Lieve rigurgito mitralico. minimo rigurgito tricuspidale, non possibile la stima della PAPs. Ventricolo sinistro di dimensioni normali con normali spessori. Non si apprezzano significative alterazioni della cinesi segmentaria. Normale funzione sistolica globale. Normali le sezioni destre e l atrio sinsitro. Mi è stato detto di fare u ncontrollo 1 volta ogni 2-3 anni e di fare una vita normale anche con attività fisica senza problemi... Posso stare tranquillo? mi preocucpa perche in un ecocardiogramma precedente l insufficienza aortica era lieve...ma mettendo a confronto le due immagini ha detto che l insufficienza è identica ma variasolo dalla valutazione del dottore.... grazie mille di tutto.
Risposta del medico
Paginemediche
Complessivamente sono d’accordo con quanto le è stato detto: fondamentali sono seriati controlli ecocardiografici (possibilmente tutti eseguiti presso uno stesso Centro) per valutare eventuali progressioni dell’insufficienza aortica.
Risposto il: 10 Ottobre 2006