Ho 24 anni e sn una fumatrice, in seguito a

Ho 24 anni e sn una fumatrice, in seguito a frequenti bronchiti ho fatto una rx torace in PA ed LL, e sn molto preoccupata per l'esito ricevuto: emidiaframmi appiattiti ( segni radiologici di enfisema iniziale). cosa significa? è grave? La ringrazio Distinti saluti.
Risposta del medico
La normale evoluzione del tabagismo induce il paziente a intrappolare aria nei polmoni a causa della ostruzione al flusso espiratorio. Va da sé che il profilo del diaframma, normalmente arcuato verso l'alto, tende ad abbassarsi per sovradistensione del torace appiattendosi. Questo è anche espressione di riddotta motilità del polmone che, dobbiamo ricordare, funziona muovendosi e, pertanto, poco funziona muovendosi poco. La cosa grave, forse direi gravissima, è l'età in cui tutto ciò avviene! Se la situazione è questa a questa età vorrà dire che il suo polmone è estremamente sensibile all'effetto dannoso del fumo. Smettere immediatamente è proprio il minimo possa fare. Dovrà studiare la funzione respiratoria con ogni strumento al più presto.
Risposto il: 29 Aprile 2010