Ho 25 anni e circa 2 anni fa ho fatto gli esami

Ho 25 anni e circa 2 anni fa ho fatto gli esami del Sangue per iniziare a prendere la pillola. I valori di Bilirubina erano già alti e la ginecologa mi aveva detto che si trattava della Sindrome di Gilbert, una "caratteristica" personale. Ho inziato a prendere la pillola (Yasmine) e ogni anno ho fatto gli esami. A giugno di quest'anno negli esami, i valori di Bilirubina erano sempre alti e inoltre era aumentato anche il valore di urobilinogeno nelle urine. Il ginecologo che mi ha visitato mi ha fatto sospendere la pillola per 3 mesi e in più mi ha prescritto un farmaco per eliminare l'infezione urinaria che secondo lui aveva aumentato l'urobilinogeno (in effetti avevo leggeri disturbi nell'urinare). Ho rifatto gli esami dopo 3 mesi di pausa dalla pillola e i valori sono rimasti cmq alti: bilirubina e urobilinogeno. A fine mese tornerò dal ginecologo per controllare gli esami. Io vorrei ricominciare a prendere la pillola, come anticoncezionale e per evitare i fastidiosi dolori mestruali. Potrò ricominciare a prenderla nonostante questi valori alti,ovviamente continuando a fare controlli periodici? grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che l’assunzione della “pillola” non abbia una relazione diretta nei confronti della bilirubinemia. Quest’ultima, già diagnosticata quale sindrome di Gilbert, può andare incontro a delle variazioni dei valori di bilirubina casuali, indipendenti dalla pillola anticoncezionale e giustificare la presenza di urobilinogeno nelle urine. Pertanto non riteniamo indispensabile che sospenda, per questo motivo, la assunzione della pillola.
Risposto il: 24 Ottobre 2005