Ho 28 anni e a seguito di malesseri improvvisi con

Ho 28 anni e a seguito di malesseri improvvisi con picchi ipertensivi importanti (es. 130/170 1 volta e 100/140 + volte) ho eseguito molte analisi (esami Tiroide, surreni e holter cardiaci e pressori) mi è stata prescritta una Terapia con Atenololo 50. Devo aggiungere di essere molto emotiva e di fumare 6/7 sigarette al giorno. è corretto continuare con questa Terapia o forse si tratta solo di un problema emotivo da curare diversamente? Ringraziandovi per la disponibilità, distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
L’aumento dei valori della pressione arteriosa alla Sua età richiede sempre una serie di valutazioni allo scopo di verificare se dietro vi sia invece un’altra patologia. Si tratta delle cosiddette ipertensioni secondarie. Lei non riferisce i risultati delle analisi che ha eseguito, ma il fatto che le abbiano prescritto un betabloccante senza consigliarLe altro fa presumere che non si sia trovata nessuna causa sottostante e che quindi si tratti di una ipertensione essenziale, senza una causa precisa. E’ possibile che lo stress emotivo determini valori anche di 140/100, meno che causi valori di 170/130 (ma siamo sicuri della corretta determinazione di questi valori?). Le consiglio di continuare ad affidarsi al Suo medico assumendo l’atenololo, ma sarebbe importante provare se il controllo della pressione si può ottenere anche con ansiolitici se è il caso o con misure non farmacologiche, come l’esercizio fisico, il calo ponderale, se necessario, ed anche tecniche di rilassamento come lo yoga od altre. In questo caso potrebbe fare a meno in futuro anche del farmaco.
Risposto il: 01 Settembre 2005