Ho 28 anni, sono gay e fidanzato, da un po' di

Ho 28 anni, sono gay e fidanzato, da un po' di tempo quando defeco trovo del Sangue vivo dopo essermi pulito e comunque sento a volte le feci grattare nella parte bassa del Retto, può essere un'emorroide interna o una ragade? Non ho rapporti anali frequenti (1 volta ogni 3-4 settimane) ma in queste condizioni devo astenermi completamente? la causa del disturbo può essere proprio un rapporto anale? come devo curarmi? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Verosimile trattasi di ragade perianale. Non necessariamente la causa risiede nel rapporto anale. Necessaria comunque valutazione proctologica ed anoscopia.
Risposto il: 28 Aprile 2004