Ho 3 calcoli alla colecisti e soffro di esofagite.

Ho 3 calcoli alla Colecisti e soffro di Esofagite. prendo la pillola anticoncezionale e volevo sapere se dovrei evitarla o no. inoltre ho sempre la pancia gonfia e nonostante abbia fatto una cura per l'Esofagite a volte ho ancora disturbi, potrebbero dipendere dai calcoli?? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I disturbi che presenta potrebbero essere causati dai calcoli in colecisti. E’ necessario valutare l’opportunità di essere sottoposta a terapia di dissoluzione dei calcoli mediante acido ursodesossicolico per 4-6 mesi e sarebbe utile che sospendesse, se possibile, l’assunzione della pillola che potrebbe rappresentare un importante cofattore nella genesi dei calcoli.
Risposto il: 21 Febbraio 2006