dolori alll'epigastrio e calcoli alla colecisti

Buongiorno, a seguito di ripetuti dolori alla bocca dello stomaco della durata di circa 4 ore, una volta o 2 volte a settimana, sono finito al pronto soccorso. Dopo un paio di gg ho fatto una ecografia epatica e un esame helicbacter. L'ecografia ha evidenziato una colecisti dismorfica e con fango biliare e 2 calcoli di 2,5 cm l'uno. Il dottore ha consigliato l'intervento chirurgico senza pero' affermare che i dolori fossero collegati con certezza a questi calcoli. Domande: 1-sapevo che i calcoli grandi come i miei non danno problemi, quindi non mi vorrei operare, siete d'accordo? 2-non avendo avuto dolori alla schiena ho paura che non siano coliche biliari ma un problema allo stomaco, cosa ne pensate e cosa posso fare? 3-esiste qualcosa per sciogliere il fango biliare? Grazie mille, A
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Ritenaimo che si possa attendere prima di prendere in considerazione l'intervento chirurgico e provare con una terapia farmacologica volta a sciogliere il fango biliare (Deursil). Se i disturbi allo stomaco persistessere, potrebbe essere utile fare un esame EGDS (gastroscopia).
Risposto il: 29 Novembre 2008