Ho 30 anni e sono in gravidanza (seconda

Ho 30 anni e sono in gravidanza (seconda gravidanza, 3 mese); dal mese di agosto soffro di attacchi di extrasistoli. Nel mese di ottobre mi sono sottoposta ad Holter cardiaco delle 24 ore ed Ecocardiogramma, da cui è emersa la tachicardia atriale. Nel frattempo gli episodi di aritmie sono stati ancora più frequenti, nell'arco di un'ora avverto anche una quindicina di variazioni di battito cardiaco. Questo mese ho ripetuto l'holter cardiaco delle 24 ore da cui è emerso: brevi episodi di bigeminismo ventricolare, presenza di numerosi episodi di tachicardia atriale con negativizzazione dell'onda t. Mi hanno detto che devo ritornare dopo il Parto per iniziare una terapia beta-bloccante perchè non è niente di serio. Vorrei sapere se può essere pericoloso ai fini del parto, e se devo preoccuparmi dal momento che in famiglia ho perso mio nonno materno all'età di 32 anni per Aneurisma dell'aorta e mio zio (fratello di mio padre) per endocardite batterica sopraggiunta per prolasso della valvola mitralica. Sono seriamente impaurita di questa situazione, anche perchè mi preoccupa il parto, ma qualora ci fosse la necessità vorrei un consiglio per non sottovalutare poi la situazione, dal momento che tutti mi dicono che anche lo stress contribuisce in maniera notevole. La ringrazio anticipatamente e confido in una sua risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli sono frequenti in gravidanza e l’ansia ne facilita l’occorenza. Le patologie presenti nella sua famiglia andrebbero indagate meglio: un ‘aneurisma a 32 anni (se la diagnosi è stata accertata con sicurezza) ed un endocardite su una valvola con prolasso potrebbero anche essere la spia di una qualche anomalia familiare a carico del collageno, cioè il tessuto di sostegno dei vasi e delle valvole cardiache. Per adesso tuttavia mi concentrerei sulla gravidanza, cerchi di rimanere in contatto con i medici che la stanno seguendo ed esterni loro le sue paure, in questi casi il parlare e tirare fuori tutti i timori è la migliore medicina. Auguri per la nascita di suo figlio/a
Risposto il: 19 Giugno 2006