Ho 31 anni, peso 78 kg altezza 179 cm. bevo

Ho 31 anni, peso 78 Kg altezza 179 cm. Bevo alcolici moderatamente, 3-4 Caffè al giorno. Il 22 marzo eseguiti gli esami del sangue, sono stati riscontrati valori alterati delle transaminasi AST 54 - ALT 124 -Gamma GT 60. Ho ripetuto gli esami il 29 Aprile: AST 51 - ALT 139 -Gamma GT regolari. Ho eseguito quindi i seguenti esami: monotest negativo, sierodiagnosi widal wright tutti negativi, urine regolari, bilirubina regolare, fosfatasi alcalina regolare, Anti-HCV negativo, HBs-Ag negativo, Anti- HBs pos. (ma sono vaccinato), Anti-HBc neg., Anti - Hav/Igm neg., Anti - Hav/Igg pos. (ma sono vaccinato), Cito-IgM negativo. Ho inoltre effettuato un'ecografia all'addome superiore ed è risultato: Fegato di volume ai limiti superiori della norma ed Ecostruttura iperecogena di tipo steatosico, disomogeneo. Asse portale nei limiti. Vie biliari regolari. Non lesioni focali. Colecisti piriforme, in sede, senza calcoli. Pancreas mal visualizzato per meteorismo intestinale. Milza di volume nei limiti della norma ed ecostruttura regolare. Reni bilateralmente in sede, nella norma. Non dilatate le vie escretrici. Quale potrebbe essere la causa? Una alimentazione troppo grassa? Non credo di eccedere negli alcolici se non in qualche occasione, stesso discorso vale per i cibi fritti, semmai mangio spesso insaccati e carne. Faccio poca attività sportiva. La ringrazio anicipatamente per la cortese risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La causa delle alterazioni da lei riscontrate potrebbe risiedre nella cosiddetta patologia NASH, cioè steatoepatite non alcolica. Spesso è legata ad una cattiva alimentazione ed eccessivo peso corporeo. Le consigliamo di seguire una alimentazione più accorta, evitando del tutto le bevande alcoliche e riducendo le calorie totali in modo da ottenere una graduale riduzione del peso corporeo. Contemporaneamente verifichi i test alterati ogni mese per i prossimi 6 mesi.
Risposto il: 13 Giugno 2005