Ho 34 anni. da 3 anni soffro di rettocolite

Ho 34 anni. Da 3 anni soffro di rettocolite ulcerosa localizzata nella parte distale. Nonostante le cure costanti e relativi ricoveri in ospedale non ho mai visto un miglioramento tranne che per un periodo di circa sei mesi dall''esordio della patologia. Attualmente la Terapia che seguo è la seguenete: ASALEX cp. 3 x di, e clismi medicati a base di sulfasalazina e idrocortisone (200mg). Ho un Rigetto quasi fisiologico alla mesalazina per via rettale da più di un anno, nel senso cle la pratica di quel tipo di clistere mi provoca notevole irritazione. In ogni caso la sospensione della terapia a base di cortisone è fonte immediata di ulteriore Infiammazione. Potete consigliarmi qualcosa di utile?
Risposta del medico
Paginemediche
Passerei a cortisone per os. Comunque il quadro deve essere seguito da collega gastroenterologo.
Risposto il: 07 Febbraio 2006