Sono affetta da rettocolite ulcerosa da otto anni

Sono affetta da rettocolite ulcerosa da otto anni circa. In seguito ad una grave Recidiva della malattia, assumo oltre alla mesalazina anche un'immunosoppressore, l'Azatioprina. Per ciò, ma anche in seguito a delle piccolissime macchie di Sangue avute tra una mestruazione ed un'altra (non sempre, ma per alcuni cicli) ho deciso di fare un pap test ed una colposcopia. L'esito del Pap test ancora non ce l'ho, ma il referto medico della Colposcopia riporta la presenza di una zona di trasformazione anormale (ANTZ), AREA IODOCHIARA MUTA (grado 0). Caro Dottore sono nel panico. Gentilmente mi dica lei a cosa devo pensare, se devo preoccuparmi e cosa devo fare. Da premettere che non assumo la pillola anticoncezionale.
Risposta del medico
Paginemediche
Niente panico, potrebbe trattarsi di una infezione virale così come di un reperto non patologico.
Risposto il: 25 Ottobre 2004