Da anni mi è stata diagnosticata una rettocolite

Da anni mi è stata diagnosticata una rettocolite ulcerosa, per la quale non assumo più terapia, essendo Asintomatico da circa un anno. nel 2001 ho avuto un infarto, trattato con Angioplastica. allora nessuno mi ha prescritto l'aspirina, anzi un medico mi ha detto che potrebbe essere pericolosa per me, vista la malattia dell'intestino. alcuni giorni fa sono stato ricoverato di nuovo per infarto: il medico che mi ha trattato ha fatto un'angioplastica e ha messo uno stent. ora devo assumere aspirina e anche ticlopidina per un mese obbligatoriamente. Può essere pericoloso? Devo riprendere la Terapia per la rettocolite? Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia per la rettocolite andrà decisa dallo specialista gastro-enterologo al quale, a mio parere, Lei deve fare riferimento aggiornandolo sugli eventi che ci sono stati nell’ultimo periodo e sulla terapia attualmente in corso. L’altro suggerimento che vorrei dare è che, avendo messo uno stent, probabilmente la doppia terapia antiaggregante (aspirina+ticlopidina) andrà proseguita per più di un mese (almeno 6, ma dipende dal tipo di stent che Le hanno impiantato, dettaglio che Lei non riporta nella domanda): deve riparlare con il medico che ha eseguito l’angioplastica per definire meglio questa questione. Cordiali saluti.
Risposto il: 26 Giugno 2006