Soffro da circa due anni di rettocolite ulcerosa.

Soffro da circa due anni di rettocolite ulcerosa. Ultimamente la cura che è rilevata efficace per tale Patologia consite in un clistere di mesalazina da g. 4 ed un grammo di salazopirina al dì. Nell'ultimo controllo ematico ho riscontrato un valore pari a 82 della Transaminasi GPT e 43 della Gamma GT. Le chiedo se la causa di queste alterazioni possa derivare dai farmaci assunti, se è una cosa preoccupante e che cosa posso fare per eliminarla. Inoltre nell'ultima Ecografia fatta sei mesi fa mi è stata diagnosticata una steatosi iniziale. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I farmaci che lei assume per la RCU non causano, solitamente, un aumento delle transaminasi. Per eliminare tali alterazioni è necesszario cercare i capire il motivi per cui sono alterate. Cioè ricercare le cause di danno epatico per cercare poi di eliminarle.
Risposto il: 22 Novembre 2005