Buonasera, ho 57 anni e a breve dovrò subire

Buonasera, ho 57 anni e a breve dovrò subire l'intervento di prostaectomia radicale a seguito di una biopsia effettuata a dicembre che dava il seguente risultato:diagnosi di ADENOCARCINOMA MEDIAMENTE DIFFERENZIATO (GLEASON TOTALE 6/10) MACROSCOPIA: due frustoli agobioptici ciascuno MICROSCOPIA: frustoli costituiti da tessuto prostatico con aree adenocarcinomatosi (III/III grado secondo Gleason). Vorrei sapere qual'è la percentuale di incidenza di questo tipo di tumore sugli uomini della mia età, anche perchè mi è stato detto che colpisce soprattutto gli uomini che hanno superato i 60 anni. In attesa di un vostro gentile riscontro invio cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, purtroppo l'incidenza del tumore della prostata e' molto alta vicina a quella del tumore del polmone. Prima di sottoporsi all'intervento chirurgico ha eseguito una scintigrafia ossea t.b. ? In bocca al lupo. Dott. Famiano Meneschincheri
Risposto il: 23 Febbraio 2009