Ho 36 anni, da un periodo mi sono accorto che il

Ho 36 anni, da un periodo mi sono accorto che il mio battito cardiaco in condizioni non di sforzo e di 103-107 battiti il minuto. Premetto che sono un fumatore, prendo 4 caffè il giorno e non sono particolarmente ansioso. Da piccolo in età pediatrica mi avevano trovato un piccolo soffio protosistolico sinistro, senza particolare gravità. Volevo un opinione su quale potrebbe essere la causa e un consiglio su cosa fare.
Risposta del medico
Paginemediche
Il soffio riscontrato da piccolo probabilmente non ha alcuna relazione con gli attuali valori della frequenza cardiaca. Per avere una valutazione dell’andamento della frequenza cardiaca durante tutto l’arco della giornata potrebbe essere utile sottoporsi a una registrazione dell’ECG dinamico di 24 ore secondo Holter.
Risposto il: 18 Marzo 2005