Al età di 26 anni mi sono accorto che avevo la

Al età di 26 anni mi sono accorto che avevo la pressione alta a200 e la minima a 100 cosi dopo vari controlli me hanno prescritto di prendere la mattina 1 pasticca di aprovel1 pasticca di atenolo poi alla sera 1 pasticca di norvasc più 1 pasticca di cardio aspirina perche avevo le piastrine un pò alte sono passati due anni devo fare un controllo per pter abassare un po la quantita delle pastiche in quanto penso che a lungo andare mi possono fare male non è che poi mi sento tanto meglio adesso.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signore, i valori pressori da Lei indicati sono quelli di una ipertensione severa che, come tale, richiede una terapia di associazione come quella da lei descritta di un antagonista recettoriale angioII, un betabloccante e un calcioantagonista. Lei dice inoltre di seguire a una terapia antiaggregante e di avere “le piastrine un po’ alte”. Le consiglio di continuare a far riferimento al Suo cardiologo di fiducia che sicuramente avrà escluso, vista la Sua giovane età, che si tratti di una ipertensione arteriosa secondaria. Nel caso si tratti di una forma essenziale, è necessario che rimanga sotto controllo nel tempo e non pensi di ridurre o sospendere autonomamente la terapia farmacologica.
Risposto il: 14 Ottobre 2008