La ringrazio per la celere risposta e infatti come

La ringrazio per la celere risposta e infatti come da lei suggeritomi nel frattempo mio padre ha effettuato la Colonscopia come esame endoscopico per chiarire il passaggio del referto della TAC addome che aveva precedente eseguito nel punto "nel piccolo bacino si apprezza disomogeneo addensamento tessutale ascrivibile a pareti di anse intestinali suggestive per sigma, esteso per 4-5cm (necessario approfondimento diagnostico mediante esame endoscopico, con Esame istologico o eventualmente clisma opaco con doppio contrasto). La colonscopia in questione ha dato totalmente esito negativo. Cosa ne pensa? cosa può essere? è necessario qualche altro approfondimento? è qualcosa di importante? grazie stefania.
Risposta del medico
Paginemediche
Per rispondere sarebbe necessario visionare le lastre della TAC ed ipotizzare una origine diversa dell’immagine suddetta (ileo?); potrebbe essere utile una PET o una laparoscopia o l’utilizzo di una capsula endoscopica. Il tutto va naturalmente coordinato dallo specialista di riferimento.
Risposto il: 12 Dicembre 2005