Ho 36 anni. il quesito che volevo porvi è il

Ho 36 anni. Il quesito che volevo porvi è il seguente. da circa un anno a questa parte avverto una strana sensazione al petto lato sinistro. Non è una sensazione dolorosa, ma sento come un formicolio, come una contrattura muscolare. Il fastidio di solito è presente nella posizione eretta, quando cammino. Ho notato che se camminando porto le braccia dietro la schiena il fastidio si intensifica è come se una mano premesse contro il petto. A volte è particolarmente penetrante come sensazione e allora mi preoccupo molto. Posso dire con sicurezza che il fastidio si presenta sempre nello stesso punto. L'hanno scorso dopo l'insorgenza del fastidio ho voluto fare dei controlli cardiologici: ECG e Ecocardiocolordoppler risultati nella norma. Sono ancora leggermente preoccupato perchè il problema non va ancora via. la pressione sanguigna è OK, sono in sovrappeso, ma svolgo costantemente attività fisica (durante la quale il fastidio non è stato mai avvertito). Durante le crisi non ha altri sintomi quali dispnea o nausea o altro.Cosa pensate possa essere. Grazie per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
I Suoi sintomi sembrano molto aspecifici e non collegati ad una patologia ischemica di cuore. Non me ne preoccuperei molto. In ogni caso Le consiglierei di completare le indagini con un test ergometrico che, se negativo, taglierebbe la testa al toro!
Risposto il: 11 Dicembre 2006