Buongiorno, sono stefano e volevo porvi un quesito

buongiorno, sono stefano e volevo porvi un quesito sulla mia timidezza e una conseguente sudorazione eccessiva nei rapporti interpersonali. Sono un abrava persona ed anche simpatica a cui piace socializzare ma, negli ultimi anni il fatto di avere le mani sudate mi sta creando parecchi disagi, capite? Ora sapendo di avere le mani sudaticcie mi crea molto disagio ed aumenta anche la sudorazione. Immaginate a messa quando ci si scambia il gesto di pace, cosa faccio, mi vergogno! che faccio?
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
La sudorazione delle mani eccessiva è regolato dal sistema parasimpatico, quindi dal nostro cervello. Modificarla è estremamente complesso, perchè se il fenomeno è costante entrano in gioco equilibri stessi del cervello immodificabili. Ciò che consiglio, banalmente, è di asciugarsi prima le mani, portare con sè un fazzoletto dove asciugare la mano che userà per dare la stretta. Se le piace socializzare ed è una persona simpatica, non vedo dove stia il problema della timidezza. Discorso differente sarebbe se le mani le sudassero solo quando è in una situazione di agitazione. In quel caso la sudorazione delle mani è paragonabile al rossore in viso. Dei colloqui con uno psicoterapeuta possono aiutarla di certo per aumentare la sua autostima e superare in questo modo questo problema. Saluti cordiali Dott. Delogu
Risposto il: 03 Novembre 2011