Ho 37 anni, da circa due nelle analisi ho

Ho 37 anni, da circa due nelle analisi ho riscontrato i valori di Bilirubina alti variabili da 1,30 a 2,15 (quella totale) e una rara emazie nelle urine. Pratico, seppur non agonistica, una intensa attivita' sportiva (due volte la settimana vado in piscina, due volte pratico un'ora di corsa + palestra, una volta tre ore di bicicletta da corsa, per un totale di circa 80 km). Considerato che mi è stata diagnosticata la Sindrome di gilbert, chiedo se un eccessivo sforzo, derivante dalla mia attività sportiva, può danneggiare fegato o reni. Inoltre, posso continuare a praticare l'attività sportiva già citata? Faccio presente che all'età di 5 anni ho avuto un'Epatite virale di tipo "A". Grazie per l'attenzione prestatami.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Lo sforzo fisico, pur potendo determinare incremento dei valori di bilirubinemia nei soggetti con sindrome di Gilbert, non è in grado di causare un danno al fegato. Può continuare a praticare attività sportiva. L’epatite A che ha avuto in passato non rappresenta un fattore di rischio e può essere del tutto trascurata.
Risposto il: 05 Febbraio 2006