Sono circa 13 anni che nelle mie analisi del

Sono circa 13 anni che nelle mie analisi del Sangue i valori ALT/GPT sono circa il doppio del valore normale, mentre i valori AST/GOT sono normalissimi. Ho fatto alcune ecografie dalle quali è emerso che ho una steatosi con due formazioni cistiche nel segmento 5 e nel segmento 2. Nella norma la Colecisti. Di recente ho un Dolore all'altezza del fegato, soprattutto di notte. Prima domanda: è possibile scoprire il perché dei valori alterati e in che modo? Seconda: vorrei fare più sport, oggi vado saltuariamente in bici, nessuna controindicazione?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La steatosi epatica può essere considerata la causa delle alterazioni della ALT che lei descrive, tuttavia vanno fatti tutti gli altri esami per escludere anche le altre cause di danno epatico, quali i marcatori virali patitici, etc. E’ improbabile che il dolore che lei avverte all’altezza del fegato sia da attribuire al fegato stesso, in quanto raramente esso è responsabile di una sintomatologia dolorosa, che più probabilmente può dipendere dal colon o da disturbi funzionale della colecisti. Infine, lo sport non è assolutamente controindicato per quel che concerne le alterazioni che lei ci descrive.
Risposto il: 14 Gennaio 2004