Ho 38 anni e da circa venti giorni mi compare un

Ho 38 anni e da circa venti giorni mi compare un Dolore al torace che parte dalla bocca dello Stomaco fin verso il pettorale sinistro. Tale dolore compare sempre quando compio uno sforzo intenso (tipo corsa leggera o salire le scale velocemente) e regredisce lentamente quando smetto di fare lo sforzo. Premetto che il dolore non è intenso tale da interrompere lo sforzo ma siccome è all'altezza del cuore automaticamente mi viene da bloccarmi. Ho eseguito ECG (nella norma) ecg sotto sforzo (nella norma a parte pressione arteriosa un po' alta all'inizio dovuta al mio forte stato d'ansia, nel punto di massimo sforzo pa 180/90 e pulsazioni 190 bm), ecocardiodoppler (dove mi hanno riscontrato lieve insufficenza mitralica) con gli altri parametri tutti nella norma (mitrale compresa). Premetto che da alcuni mesi ho una ipercolesterolemia abbastanza elevata (300 mg/dl) che sto curando con terapia statinica. Ora vi chiedo quali accertamenti diagnostici posso ulteriormente fare per cercare la causa di questo dolore? L'ecg sotto sforzo è attendibile per escludere una malattia coronarica? (durante l'esame da me eseguito il dolore è comparso regolarmente). Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Il test da sforzo è certamente un test attendibile per la diagnosi di cardiopatia ischemica. La sua sensibilità tuttavia non è del 100%. In altre parole un soggetto con ischemia miocardica può (raramente) avere un test da sforzo negativo, detto appunto “falso negativo”. Pertanto se persiste un sospetto fondato di cardiopatia ischemica (poco probabile peraltro alla sua giovane età, malgrado l’ipercolesterolemia) si possono fare esami più approfonditi come: ecostress, scintigrafia miocardica da sforzo ed eventualmente la coronarografia.
Risposto il: 20 Aprile 2004